III Ricerca sui Conflitti Dimenticati
Presentata a Roma, venerdì 16 gennaio 2009, la terza ricerca sui "conflitti dimenticati", dal titolo "Nell’occhio del ciclone".
17 gennaio 2009
Il lavoro, curato da Caritas Italiana, in collaborazione con il settimanale "Famiglia Cristiana" e il quindicinale "Il Regno", approfondisce in particolare il legame tra conflittualità armata organizzata e degrado ambientale, tra povertà e cambiamenti climatici.
Materiali per approfondire:
Intervento di don Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana [.pdf - 76 kb]
La ricerca segue quella pubblicata nel 2003, dedicata a "I conflitti dimenticati", e quella realizzata nel 2005, dal titolo "Guerre alla finestra".
Allegati
- Anticipazioni III Ricerca (da Italia Caritas di luglio 2008) (209 Kb - Formato pdf)
Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac). - Sondaggio SWG (da Famiglia Cristiana di luglio 2008) (1511 Kb - Formato pdf)
Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac). - Presentazione terza ricerca (75 Kb - Formato pdf)Paolo BeccegatoArticolo su "Italia Caritas" di dicembre 2008/gennaio 2009
Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).





